DIGITAL EDUCATION AND SOCIAL KIT
Programma: Erasmus+
Partners:Â
DOT A.P.S.
Psicotutor 🇮🇹
Â
Il progetto Digital Education and Social Kit (D.E.S.K.) mira a rafforzare la resilienza delle generazioni più giovani alla disinformazione, alle fake news e alla propaganda online.
In termini concreti, le azioni affrontano le esigenze specifiche del gruppo target (giovani di età compresa tra 13 e 19 anni) legate allo sviluppo delle competenze digitali e dell’alfabetizzazione mediatica, che sono essenziali per affrontare le sfide contemporanee.
Nello specifico, il progetto si propone di formare figure coach e di far realizzare loro un questionario digitale riguardante tematiche legate all’utilizzo dei social media. Tali questionari saranno sottoposti agli studenti di sei diverse scuole del beneventano e, successivamente, saranno messi a disposizione della più ampia popolazione non frequentante la scuola per comprendere meglio l’uso e la percezione dei social media e le problematiche ad essi correlate all’interno del gruppo target.
Sulla base dei dati ricavati dal questionario e delle analisi condotte dai giovani partecipanti, verranno organizzati sei diversi eventi all’interno di ciascuna scuola. Ogni evento verterà su un argomento diverso, tutti legati ai Social Media. Ad ogni evento i partecipanti elaborano proposte concrete da sottoporre agli enti locali riguardo ai temi affrontati.
Questa attività ha tre obiettivi ben definiti:
1. Sensibilizzare i partecipanti ai valori europei e contribuire al raggiungimento degli obiettivi giovanili dell’UE, concentrandosi in particolare sui punti 3 (società inclusiva), 4 (dialogo informativo e costruttivo) e 9 (spazio e partecipazione per tutti).
2. Fornire ai giovani partecipanti opportunità tangibili di partecipazione democratica.
3. Fornire alle autorità locali proposte concrete, provenienti dai giovani e adattate alle loro esigenze specifiche, per orientare le loro politiche nella regione riguardo ai temi specifici del progetto identificati.
Inoltre, agli studenti verrà chiesto di ideare e realizzare materiali informativi relativi ai temi analizzati, che verranno esposti in diverse località del beneventano per sensibilizzare una fascia più ampia di popolazione; a seguito dei sei eventi nelle scuole, ogni coach produrrà una serie di sei podcast (uno per ogni tema), durante i quali modererà le discussioni con esperti del settore su temi affini al progetto.
I podcast saranno messi a disposizione del pubblico per raggiungere un pubblico
più ampio non direttamente coinvolto nel progetto.
Infine, sarà organizzato un evento divulgativo finale, durante il quale i risultati del progetto saranno presentati a professionisti, autorità locali e comunità .